Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

La magia della Notte Romantica

Un progetto che di anno in anno consolida una proposta speciale, quella di un “festival verticale”, che non si sviluppa nel tempo, bensì nello spazio, in tante località diverse, contemporaneamente.

Un progetto che quest’anno si arricchisce di un nuovo luogo e di una nuova storia, quella di Sappada.

Con il suo prezioso borgo antico assieme a Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Poffabro, Polcenigo, Sesto al Reghena, Toppo, Valvasone e Venzone è uno dei Borghi più belli in regione, un’altra piccola perla che quest’anno si aggiunge alle altre sparse per tutto il Friuli Venezia Giulia.

La Notte Romantica diventa così l’occasione speciale per scoprire o riscoprire questi Borghi, per trovare o ritrovare le loro architetture antiche, gli ambienti naturali unici, le piccole comunità dalle radici profonde; la Notte Romantica è anche  un’occasione per festeggiare il nuovo solstizio d’estate assieme all’arte, alla musica, al teatro e alla danza.

E ogni Borgo avrà una Notte Romantica diversa e coinvolgente: quella passionale espressa dalle vorticose tarante e pizziche, dal sensuale tango o dall’energetica performance dei wall-dancers; quella della musica che con note immortali, ensemble straordinari, musicisti della nostra terra, spazia dal jazz, allo swing, dalla musica popolare a quella classica o d’autore; quella del gioco del teatro, con proposte originali costruite per spazi speciali, spettacoli itineranti da seguire, performance ironiche e divertenti; o, infine, quella con giochi d’acqua, di musica e di fuoco che raccoglie e trasforma la tradizione dei fasti delle antiche regge. 

Buona Notte Romantica a tutti!

Scarica il programma 2018