Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
Borgo di Poffabro

Poffabro, presepe fra i presepi

Poffabro, presepe fra i presepi

Accolti nel grembo di pietra del Monte Ràut che sovrasta imponente il borgo, sbucano inaspettati da ballatoi, finestre spalancate e dagli angoli più segreti dei cortili secenteschi: sono i numerosi presepi che trasformano ogni anno in un imperdibile museo all’aperto Poffabro, uno dei borghi più belli d’Italia riconosciuti dall’Anci. Passeggiando tra i vicoli e le viuzze del Borgo di Poffabro, curiosando dentro i cortili ed osservando i caratteristici davanzali delle finestre, si potranno ammirare innumerevoli presepi realizzati da mani giovani e da mani più esperte o semplicemente da chi vuole mettere alla prova la propria creatività. Qua e là si potranno pure ammirare altri capolavori realizzati da mani appassionate. Tra metà dicembre e metà gennaio artisti esperti e semplici appassionati espongono presepi tradizionali in porcellana, gesso e legno, che si affiancano a quelli realizzati in materiali e con tecniche innovative e fantasiose: il vetro, le stoffe destrutturate, le stoppie, i saponi intagliati, il rame battuto e la lana. Non mancano i presepi in cioccolato e dolci, ambientati su paesaggi di cotone, cruda pietra o accogliente paglia e quelli di ambientazione locale, con scenografie che riproducono in scala e con particolare cura le piazze e le vie del paese. Alcuni raggiungono dimensioni ragguardevoli, altri sono accolti in scenografie fantasiose: un minuscolo pentolino in rame, una radice d’albero, una pagnotta che culla al suo interno un piccolissimo Gesù. Il tutto si snoda in una suggestiva ambientazione, quasi fiabesca, con decorazioni di frutta, fiori e legno, musiche natalizie e luci soffuse, capaci di incantare ogni anno oltre ventimila visitatori e trasformare il paesino, adagiato dolcemente sulle falde del monte, in un presepe anch’esso.

ORARI DI APERTURA PER ACCOGLIERE I GRUPPI

GIORNI FESTIVI:Le visite saranno effettuate su prenotazione in base alle esigenze e agli accordi di ciascun gruppo GIORNI FERIALI:Le visite saranno effettuate su prenotazione in base alle esigenze e agli accordi di ciascun gruppo

SERVIZIO DI VISITE GUIDATE

Durata visita: 1 h 30 minuti

Numero minimo partecipanti alla visita: 20

Numero massimo partecipanti alla visita: 50

LINGUE PARLATE PER LE VISITE GUIDATE

Visita guidata in italiano

Visita guidata in inglese

Visita guidata in portoghese

EVENTUALE COSTO PER VISITE AL SITO

Visita guidata con offerta libera

ACCESSIBILITA’ Indicazioni per raggiungere il sito: arrivando a Maniago seguire le indicazioni per Frisanco. Seguire la strada provinciale che porta in valle. Al bivio tra Frisanco e Poffabro svoltare a sinistra in direzione Poffabro. Seguire la strada fino al borgo.