Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
placehold

Humus Park e la Land Art

Ogni due anni Polcenigo si trasforma in uno straordinario scenario di Land Art, grazie a Humus  Park, la manifestazione internazionale che fa arrivare nel borgo decine di land-artisti provenienti da tutto il mondo. 

Ma che cos'è la Land Art? 

La Natura offre la scenografia ed i suoi materiali. Lavorando a coppie, gli artisti italiani e internazionali li scelgono e li lavorano creando opere uniche, nate “in e per” un luogo specifico. Il pubblico cerca le opere, le scopre e ne gode, finché la Natura non se “le riprende”.

In questo ambito, Humus Park è il più importante evento italiano di Land Art (da land = terra, territorio, è una forma artistica che utilizza materiali naturali presi da un territorio le cui opere rimangono "in mostra" nel territorio stesso). Alcuni numeri dell'edizione 2016: 13 giorni, 3 location - tra cui Polcenigo, oltre 80 artisti da 13 paesi del mondo, 8 scuole d'arte e accademie coinvolte.

placehold

Mezzomonte e la Sagra delle castagne

Con l’avvicinarsi dell’autunno, il paese di Mezzomonte si prepara alla Sagra delle castagne, un evento che valorizza un territorio ricco di storia e di bellezze naturali.

Il prezioso impegno della locale Pro Loco garantisce un programma pieno di eventi, convegni, giochi, spettacoli e mostre.

Le castagne preparate con ricette diverse, sempre accompagnate da ottimi vini, sono un prelibatezza da non perdere.

Ci sono anche bancarelle con prodotti tipici, torte fatte in casa, miele, piatti caldi della tradizione locale e vin brulé.

Di grande interesse sono le escursioni lungo i sentieri che un tempo venivano usati per far scendere a valle i tronchi e per trasportare su e giù per la montagna fieno, legna e letame con le slitte (sguoithe o sloithe).

In agosto, durante la Festa dei ciclamini, Mezzomonte organizza una gara con le slitte.

E’ una competizione a squadre nella quale vince chi riesce a trascinare al traguardo una slitta carica di balle di fieno nel minor tempo possibile.