Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
placehold

Notte Romantica 2022

Raccontare lo spirito dei borghi; soffermarsi con occhi diversi in luoghi noti o meno, coccolati dall’arte e dai piaceri della tavola o di un brindisi; cogliere il particolare respiro di spazi abitati da storie comuni e al contempo straordinarie.

Questa è la proposta dell’iniziativa a carattere nazionale Notte Romantica che, dal 24 al 26 giugno, anche in Friuli Venezia Giulia propone un’immersione in realtà che sono davvero luoghi del cuore, capaci di raccontare con delicatezza il territorio e le sue genti, le architetture antiche e gli ambienti naturali: un patrimonio unico che non ha pari in nessun altro paese al mondo.

La Notte Romantica è anche un’occasione per ritrovarsi, per riprendere quella socialità troppo a lungo limitata e per festeggiare assieme l’arrivo del solstizio d’estate, da sempre celebrato in modo propiziatorio con riti e feste e che, attraverso questa iniziativa, trova una nuova forma e declinazione in un contesto accogliente a misura d’uomo.

La musica è il filo conduttore dell’edizione 2022: accompagna uno speciale itinerario nei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia, ognuno con delle caratteristiche e delle proposte uniche. Un filo conduttore che in qualche modo vuole essere rappresentazione dei borghi stessi che, proprio come la musica, sono tesi oltre gli steccati di epoche: un piccolo universo di passione, racconti e incontri per aprirsi all’altro.

Dodici le tappe: dallo speciale concerto omaggio al grande Maestro contemporaneo Ennio Morricone di Sesto al Reghena, alle atmosfere romantiche francesi da rivivere a Clauiano con un quintetto di fiati.

Giovani e talentuosi musicisti e musiciste, a Poffabro, a Fagagna, a Sappada si esibiscono nelle cornici più suggestive di questi luoghi; a Gradisca d’Isonzo invece la performance travolgente ed energizzante della street band; e a Cordovado una serata di partecipazione e condivisione con una nuova formazione corale.

La romantica chitarra classica è la proposta di un recital intimo e virtuosistico a Strassoldo e un tris d’artisti d’eccezione sono i protagonisti dell’immersione nel mondo fantasioso e divertente dell’operetta a Valvasone.

A Toppo un concerto immerso nell’ambiente circostante e in atmosfere antiche; a Polcenigo, il racconto musicale di emozione e amori che trovano nell’estate la loro stagione più intensa; e a Venzone infine, le parole alte di uno dei poeti più importanti della nostra terra: Pier Paolo Pasolini. 

E poi, cene al lume di candela, brindisi sotto le stelle, concorsi fotografici, flash mob e altro ancora per una Notte Romantica imperdibile.