Clauiano

Luoghi da scoprire

Sec. XVIII (metà sec. XIX Mattioli) La tinaia di Villa Ariis è ubicata sul fronte strada a ridosso della villa. L’impianto planimetrico del “foledôr”, con sviluppo ortogonale alla strada, in origine era costituito da una pianta rettangolare che si sviluppava su due piani. Alcuni decenni fa un incendio danneggiò il fabbricato alterandone la tipologia, in particolare la parte attigua al giardino che andò completamente distrutta. 

Successivamente l’edificio venne restaurato e portato alle forme attuali. 

La parte più interessante è la facciata principale sul fronte strada, dove una muratura con sassi, sapientemente collocati, fanno di questo angolo del paese uno dei suoi punti più interessanti. L’ambiente rurale è caratterizzato da due portali ad arco a tutto sesto con bugne alternate nell’arco e negli stipiti che poggiano su zoccoli-paracarro. 

Attualmente è sede di un’importante azienda vitivinicola dal 1867, specializzata nella produzione di vini DOC Aquileia; qui è possibile degustare ottimi prodotti enogastronomici locali e realizzare piccole manifestazione/eventi durante tutto l’anno. 

CONTATTI: AZIENDA VITIVINICOLA ARIIS via della Filanda 2 Clauiano di Trivignano Udinese Tel. e fax 0432 999367 www.viniariis.it laura@viniariis.it

Altri punti di interesse di:
Ville, Palazzi, Monumenti