Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Il borgo

Un'abbazia millenaria, nel verde della pianura friulana. Un borgo nato attorno all'antico monastero. Un'oasi di pace e silenzio dove ritrovarsi. Un posto speciale, ritagliato nell'infinito dell'universo, dove sentirsi sempre a casa. Benvenuti a Sesto al Reghena, benvenuti nelle Terre degli Abati. 

Nella bassa pianura friulana al confine col Veneto, campi coltivati lungo l’antica strada romana annunciano una terra ricca di verde e di acque: la terra degli abati. 

Tutto ha inizio alla metà dell’VIII secolo, nell’ultima fase dell’età longobarda, quando tre fratelli fondarono l’abbazia benedettina di Santa Maria di Sesto, che dalle rive del Reghena avrebbe poi diffuso, nella sua lunga storia, potere, spiritualità e arte. Il fiume scorre placido e lieve tra le campagne contornate di siepi e scende tra le rive fiorite di tigli, tra marcite e prati stabili. La torre campanaria segnala all’orizzonte la presenza dell’abbazia. Nella cripta, echi di Bisanzio nelle due lastre di marmo greco di bottega forse veneziana raffiguranti l’Annunciazione, con la Madonna che più greca non si può. Nordica, invece, è la Madonna che tiene sulle ginocchia il figlio rigido con un enorme squarcio nel costato, dello straziante Vesperbild, scultura devozionale di provenienza germanica. E sempre nella cripta della chiesa abbaziale, uno dei pezzi pregiati dell’arte longobarda dell’VIII secolo, l’urna di Sant’Anastasia, nel cui marmo è rappresentato il mistero della croce, la croce fiorita intorno alla quale scoppia la vita, come simboleggiano le stilizzazioni tipiche longobarde: decori vegetali, fiori e piante, le stesse che ritroviamo nelle campagne intorno a Sesto.

Informazioni turistiche

Ufficio di informazione e accoglienza turistica - Piazza Castello tel. +39 0434 699701 infopoint.sesto@tin.it www.comune.sesto-al-reghena.pn.it 

Per gli eventi della Pro Sesto - Sexto Vintage e Sexto 'Nplugged +39 0434 699134  pro.sestoalreghena@gmail.com www.prosesto.org www.sextovintage.it www.sextonplugged.it 

  • Comune di Sesto al Reghena

    Provincia di Pordenone

  • Patrono

    Assunzione di Maria, 15 agosto

  • Distanze in km

    Pordenone 24, Udine 48, San Vito al Tagliamento 11

  • Abitanti

    6.319 (nel Borgo 1.500)

  • Altitudine

    13 m s.l.m.

  • Superficie

    40,53 km2

  • Coordinate

    45°51'N 12°49'E