Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Torna l'ex tempore della Bellezza

“La notte romantica dei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia 2018”

I Borghi più Belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia (Clauiano, Cordovado, Fagagna, Gradisca d’Isonzo, Poffabro, Polcenigo, Sappada, Sesto al Reghena, Toppo, Valvasone e Venzone) organizzano un Concorso di Pittura Ex Tempore en plein air con tema “La notte romantica nei Borghi più Belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia”, che ha lo scopo di valorizzare gli artisti e la loro creatività, nonché l’immagine delle bellezze dei Borghi che verranno ritratti.

Svolgimento della manifestazione

L’Ex Tempore si terrà di norma dalle ore 8.30 di sabato 23 giugno alle 18.30 di domenica 24 giugno 2018, in contemporanea, lungo i vicoli, nelle calli e nelle piazzette dei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia.

In caso di maltempo durante tutte e due le giornate, la manifestazione non avrà svolgimento.

In considerazione della complessità organizzativa del concorso, che si svolge in modo sincrono in tante località differenti, l’organizzazione si riserva di comunicare tempestivamente, anche attraverso il sito www.borghibellifvg.it e la pagina Facebook I Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia eventuali variazioni relative a orari e luoghi riferite a ciascun borgo, qualora difformi da quanto indicato nel presente regolamento.

Si invitano pertanto i partecipanti a prendere contatto con i referenti del borgo prescelto, al fine di conoscere le specifiche modalità organizzative.

Partecipanti e Tema del concorso

La partecipazione è aperta a tutti i pittori di qualsiasi provenienza, ai quali è concessa piena libertà di tecnica espressiva, compreso l’acquerello.

Il concorso è a premi e ogni artista può presentare una sola opera realizzata en plein air nel corso delle due giornate avente come tema: “La notte romantica dei borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia“, inerente all’immagine e all’atmosfera degli scorci, dei monumenti, delle bellezze artistiche e paesaggistiche dei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia.

Scadenza iscrizioni

Gli artisti per partecipare all’ex tempore, possono comunicare la richiesta, utilizzando la scheda di adesione allegata:

-in via anticipata, entro venerdì 22 giugno 2018, mediante l’invio di e-mail a info@borghibellifvg.it, della citata scheda;

-oppure consegnandola direttamente presso gli uffici indicati per la timbratura delle tele o gli uffici comunali dei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia, entro le 11 di ciascun giorno in cui si tiene la manifestazione;

L’adesione sarà ritenuta valida se verrà espressamente dichiarato che è stato letto il presente regolamento. 

Modalità di partecipazione

Ciascun artista potrà esporre altre proprie opere, di cui deve farsi carico per la sorveglianza e la custodia e che comunque non potranno concorrere alla competizione.

Non essendo prevista alcuna copertura assicurativa, gli organizzatori sono sollevati da ogni responsabilità a fronte di eventuali danneggiamenti e/o furti dei lavori esposti. Ciascun artista dovrà provvedere in proprio per le attrezzature necessarie per la realizzazione dell’opera in concorso, per la protezione da sole o pioggia e per l’esposizione delle altre opere.

Premi

Saranno assegnati complessivamente 5 premi del seguente valore :

1° classificatoEuro 1.000,00

2° classificato Euro 600,00

3° classificatoEuro 500,00

4°e 5° classificato Euro 400,00

“Vota l’artista” su FacebookEuro 200.00

I premi messi in palio sono considerati, al lordo degli oneri fiscali, corrispettivo d’opera intellettuale, riconoscimento del merito personale e titolo di incoraggiamento ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 430/2001.

Premio del Pubblico “Vota l’Artista” sulla pagina Facebook

Il premio “Vota l’artista” di 200,00 euro sarà assegnato all’opera che avrà ottenuto il maggior numero di segnalazioni sulla pagina Facebook dei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia.

L’organizzazione controllerà l’andamento del voto in modo continuo e anche ricorrendo ad appositi software dedicati in modo da individuare comportamenti non corretti, quali la creazione di falsi profili o l’acquisto di like in rete: in caso di comportamento scorretto, il partecipante che ne ha ottenuto beneficio verrà squalificato dalla competizione on line. 

Timbratura e consegna

Gli artisti, che hanno dato la propria adesione, dovranno presentarsi a partire dalle ore 8.30 alle ore 11.00 delle due giornate di concorso, alla Postazione di Timbratura posizionata per ogni Borgo, e rispettivamente:

- Clauiano: Spazio Espositivo, Via della Filanda, 1 – Tel. 328/0516005

- Cordovado: Ufficio Turistico, Via Battaglione Gemona 27/A – Tel. 0434/684099

- Fagagna: Ufficio Turistico, Piazza Unità d’Italia, 3 – Tel. 0432/801864

- Gradisca d’Isonzo: Ufficio IAT (atrio del Palazzo municipale), via Ciotti 49 – Tel. 0481/960624;

- Poffabro: Sede del Parco delle Dolomiti Friulane, Piazza XX Settembre – 348/ 3804412

- Polcenigo: Sede Ufficio Turistico Centro Liquentia, Piazza Plebiscito – Tel. 0434/74079

- Sappada: Pro Loco Pro Sappada, Borgata Bach 9 - Tel. 0435 469131

- Sesto al Reghena: Ufficio Turistico, Piazza Castello 5 – Tel. 0434/699701

- Toppo: Villa Toppo-Wasserman, Via G.Verdi, 98 - Tel. 0427/90350

- Valvasone: Ass. Felice Arte, Bar ai Portici, via San Pietro - Tel. 335/6627734

- Venzone: Via Glizoio di Mels, 5/4 - Tel. 0432/985034

Alla Postazione di Timbratura il personale addetto consegnerà un talloncino con numero di iscrizione da apporre sul supporto dell’opera concorrente. E’ permesso qualsiasi supporto purché di misura entro un minimo di 30x30 cm ed un massimo di 100x100 cm. E’ opportuno corredare l’opera realizzata di una cornice.

Consegna

Ciascun artista dovrà consegnare la propria opera, firmata solo sul retro, entro le ore 18.30 di domenica 24 giugno 2018.

Premiazione

Una Giuria composta da esperti altamente qualificati, con giudizio inappellabile, decreterà i vincitori delle opere che saranno ritenute le più significative in relazione al tema della rassegna. Gli artisti premiati sono tenuti a cedere la proprietà dell’opera al comitato organizzatore anche se detta opera fosse ritenuta di valore superiore al premio conferito. Resta inteso che le opere non vincitrici rimarranno di proprietà degli artisti.

L’organizzazione comunicherà tempestivamente luogo, data e orario della premiazione.

La domanda 2018