Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
placehold

Torna La Notte Romantica

I Borghi più belli d'Italia in Friuli Venezia Giulia ripartono tutti insieme da Notte Romantica, il festival della bellezza che vi consente di conoscere i borghi della regione che appartengono all'Associazione Nazionale.

NOTTE ROMANTICA 2021

Ritorna la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia. Dopo il difficile periodo pandemico, sarà l’occasione per nuove occasioni di incontro, per ritrovarsi, in luoghi accoglienti e panorami sorprendenti a km 0, coccolati da un ambiente a misura d’uomo, dall’arte e dai piaceri della tavola capaci di svelare dolcemente l’anima identitaria di un territorio e della sua comunità.

Lo spazio in cui abitiamo ci serve per capire che non siamo soli, ci serve per sapere che - citando Cesare Pavese - “nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa”. Ora più che mai è chiaro che è proprio da questo qualcosa che bisogna ripartire e i Borghi possono essere un buon inizio, inserendosi a pieno titolo nella discussione sulle nuove transizioni economiche e sociali in corso, capaci di diventare luoghi di benessere e appartenenza, di sviluppo di nuove socialità oltre che di promozione turistica di un territorio speciale come è il Friuli Venezia Giulia.

“La Notte Romantica” è una iniziativa nazionale del club “I Borghi più belli d’Italia” e in Friuli Venezia Giulia è diventato un festival verticale.

Il programma, curato da Emanuela Furlan, prevede eventi ritagliati sulle specificità dei luoghi e delle attitudini di ogni Borgo, capaci di far riscoprire atmosfere, odori e sapori che vale la pena di “gustare” con tutti i sensi. Il radicamento dei Borghi nel territorio, ha reso ancora più sentita, l’esigenza di raccontare anche e soprattutto gli artisti che qui vivono, un’esigenza che diventa impulso alla creazione di nuove e originali proposte culturali, riconoscimento di eterogenee personalità artistiche e, infine, attenzione ad una categoria particolarmente colpita dalla situazione pandemica.

Come oramai d'abitudine, la rassegna si apre a Fagagna, il 23 giugno, nel bel parco di Villa Asquini, dove si esibiscono, incantando gli ospiti del pic-nic romantico, i Luelo. “Luelo” è un progetto musicale formatosi nel 2015 dall'incontro tra Lucia Gatto e Lorenzo Tonon, due giovani musicisti e compositori. Oltre alle composizioni originali, LueLo ri-arrangiano brani che comprendendo i maggiori successi della musica italiana e internazionale in chiave personale, fresca, leggera e originale. Il loro repertorio spazia dalla musica folk ai classici italiani.

Per la Notte Romantica, proporranno delle speciali dediche musicali per tutti i partecipanti al pic-nic romantico che si terrà la notte di San Giovanni nella splendida cornice del parco di Villa Asquini, arricchito per l’occasione da un allestimento speciale. Ognuno potrà prenotare il proprio cestino pic nic, avrà uno spazio predisposto e un piccolo dono legato alla tradizione della notte di San Giovanni.

Il testimone passa poi a Cordovado, dove il 25 giugno la straordinaria BiFunk Brass Band presenterà On the funky side of the street, con incursioni nei luoghi dove sarà programmata una cena romantica diffusa. Una serata dedicata al buon cibo e alla musica, un nutrimento ristoratore per smuovere le emozioni di una ritrovata condivisione e partecipazione.

L’esplosiva BiFunk mescola il funk-metropolitano delle street band con il jazz, il blues ai ritmi latini e al soul. È un piccolo microcosmo itinerante che porterà scompiglio e tanta allegria e divertimento. Il gruppo, nato nel 2008 in occasione del Suedtirol Jazz Festival, conta numerosissime partecipazioni in festival jazz e rassegne in tutta Italia e svariate collaborazioni tra le quali quella con il famoso trombettista Fabrizio Bosso.

Sabato 26 giugno si concentrano gli altri eventi pensati per i nostri ospiti. 

A Poffabro, nella suggestiva piazza del borgo armoniosamente incastonato nella natura della Val Colvera, Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino proporranno uno speciale racconto musicale: Canti d’amore e di passione.

Due voci e le corde di una chitarra dialogheranno per costruire un viaggio musicale coinvolgente ed emozionante, un susseguirsi delicato di canzoni d'amore e di canti di passione attraverso un repertorio che spazia dalla canzone d'autore italiana, al canto popolare e alla world music. Una ricerca musicale quella di Matteo Sgobino e Nicoletta Oscuro tesa a costruire un rapporto diretto ed empatico con gli spettatori, valorizzando i diversi arrangiamenti, i cambi di ritmo, le armonie vocali ed il significato profondo ed evocativo delle parole.

A Polcenigo, uno dei venti borghi italiani che partecipano alla rassegna di arte contemporanea Una Boccata d'arte, ci aspetto alle 18.30 a Palazzo Salice Scolari per l'opening. Poi, alle 21.00 in Piazza Plebiscito - concerto trio acustico con Mirna alla voce, chitarra Alessandro de Crescenzo e sax Didier Ortolan.

A Sesto al Reghena, un romantico varietà con Cena sotto le Stelle sarà proposto nella raccolta piazza Burovich romanticamente allestita per l’occasione. Una serata all’insegna di un moderno Varietà che interseca profumi e sapori con diversi e divertenti generi artistici.

Il Duo Ma'mè proporrà “Love is here”: trampolieri itineranti doneranno parole e poesie per costruire un angolo romantico non solo emozionale. La musica sarà invece quella di Aurora Rays, una giovane cantante, musicista e compositrice che vanta già diverse collaborazioni internazionali, accompagnata dalla chitarra di Paolo Ius. La sua voce calda e suadente, l’ha porta ad esibirsi in svariati festival in Italia e all’estero. Non mancherà lo stupore che il Teatro Arte Magica porterà nella serata con una divertente performance capace di mescolare teatro e magia donando leggerezza e illusioni.

A Toppo di Travesio dalla mattinata fino a tarda notte, illuminata dalla luce delle candele in una cornice idilliaca, ai piedi del Castello di Toppo; Villa Wasserman riapre le porte con una mostra entusiasmante dell’ ”Artista del Tagliamento ma non solo” Walid Haddadin.

Dalle 18.00 la serata proseguirà con un aperitivo accompagnato da prodotti tipici con la partecipazione dell’Associazione AFDS sezione Travesio e il supporto della Somsi Toppo.

A Valvasone, domenica 27 giugno,  un evento speciale che vede i Borghi generare nuove produzioni artistiche. Per la Notte Romantica, raccogliendo la sfida degli eventi per Dante 700, verrà proposto in prima assoluta in piazza Libertà alle 21 il nuovo spettacolo de I Papu DIN DON DANte. Dinamiche Donne Dantesche realizzato in collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia in FVG. Una nuova proposta in un borgo medievale che racconterà in modo alternativo di un Medioevo moderno e tutto declinato al femminile, in cui le donne si trovano in bilico tra l’Inferno della quotidianità e il Paradiso di una Vita Nuova, alla ricerca costante di un Amore, per definizione, perennemente perduto.

Secondo Andrea Appi e Ramiro Besa “si conosce infatti molto poco delle donne che hanno fatto parte della vita di Dante (gli uomini conoscono molto poco delle donne, in generale; a cominciare dalle loro mogli). Si conosce molto poco anche delle donne nate dalla sua fantasia di poeta, descritte spesso solo con pochi versi, senza che questo abbia però tolto loro fascino e spessore.”

L’interpretazione dichiaratamente Pop che caratterizzerà questo spettacolo consente quindi di immaginare come potessero essere sia le une che le altre, dando libero sfogo alle loro passioni, ai loro caratteri e alle loro rivendicazioni, rimaste chiuse per secoli nelle polverose stanze dei castelli di queste inedite protagoniste della vita e dell’opera dantesca.

A Clauiano (Trivignano Udinese), torna il tema Dantesco: Sonia Cossettini e Federica Sansevero, accompagnate alla chitarra da Flavio Pucci, toccano immaginarie "Corde d'Amore", in un'happening tra Dante, la chitarra e altre storie.  Un collaborazione con La Compagnia dei Riservati e con Teatro del Silenzio.

A Venzone, Borgo dei Borghi 2017, Arno Barzan e Lucia Clonfero in concerto. Appuntamento alle 18 sotto la bellissima loggia del Municipio. 

Anche le Dolomiti e il borgo di Sappada vengono toccate da Notte Romantica: alle 18 del 26 giugno il fisarmonicista Paolo Forte farà risuonare le inconfondibili note dello strumento lungo le vie dell'antica borgata di Cima Sappada.

La Notte Romantica ...in rosa farà vivere una serata speciale, tutta di voci femminili, nel Borgo della Fortezza, Gradisca d'Isonzo. Clara Danelon, Marzia Lucchetta, Nicole Pellicani, Alexia Pillipich e The Royal Band si esibiranno nella Corte di Palazzo Torriani, alle 21.30

Nella bella Fagagna la rassegna trova anche l'apertura della giornata conclusiva, con l'oramai atteso concerto all'alba, acceso dagli echi lontani delle cornamuse e delle percussioni.

Appuntamento come d’uso all’alba di domenica, al Castello di Fagagna, in uno dei belvedere più belli del Friuli Venezia Giulia. “Sunrise concert” è la originale proposta del Trio Didier, un gruppo di cornamuse e percussioni che spazia dalla musica tradizionale popolare alla musica etnica passando per la tradizione medievale e rinascimentale fino a toccare la letteratura specifica dello strumento. Non mancherà naturalmente la famosissima Schiarazule marazule del noto compositore friulano Giorgio Mainerio.

Il gruppo è composto dalle cornamuse di Didier Ortolan e Lorenzo Marcolina, due tra i più versatili musicisti di strumenti a fiato della regione; e da Lorenzo Cozzarini, percussionista e batterista, con una formazione internazionale e diverse collaborazioni con band e orchestre classiche e sinfoniche.

Viva la Notte Romantica!!!


placehold

Notte Magica a Fagagna

❤ Ritorna a Fagagna la Notte Romantica! ❤

Eccoci, dopo la pausa forzata del 2020, con la 4a edizione dell’appuntamento più romantico dell’estate fagagnese, ricco di iniziative da non perdere!

⭐ 𝗖𝗲𝗻𝗮 𝘀𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗹𝗲 𝗦𝘁𝗲𝗹𝗹𝗲 ⭐

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟯 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟭 - Parco di Casa Asquini

Ingresso dalle ore 20:00 alle 21:00.

Cena sull'erba - Acoustic images con Luelo

Ognuno potrà prenotare il proprio cestino pic-nic, avrà uno spazio predisposto e un piccolo dono.

Il costo della Cena sull’erba è di 35€ a persona. È previsto anche un menù per bambini a 10€. In caso di maltempo sarà possibile ritirare i cestini prenotati per consumarli a domicilio.

⭕ OBBLIGO DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO ANTICIPATO.

💐 𝗧𝗿𝗮 𝗜𝗽𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗠𝗲𝗻𝘁𝗮 💐

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟯 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟭 - Parco di Casa Asquini

Dalle ore 21:30.

Il mazzetto di San Giovanni nell'incanto della notte

Si potrà continuare la tradizione portando il mazzetto di San Giovanni dell’anno scorso. Sarà possibile prenotare e ritirare fino a 3 mazzetti a persona, la generosità verrà poi devoluta ad AIRC.

⭕ OBBLIGO DI PRENOTAZIONE.

🎶 𝗖𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗔𝗹𝗯𝗮 🎶

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟭 - Castello di Fagagna

Ore 06:00.

Con Trio Didier, cornamuse e percussioni

La Notte Romantica si concluderà come d’uso con il Concerto all’Alba di domenica, al Castello di Fagagna, in uno dei belvedere più belli del Friuli Venezia Giulia. “Sunrice concert” è l’originale proposta del Trio Didler, un gruppo di cornamuse e percussioni.

⭕ OBBLIGO DI PRENOTAZIONE.

---

⭕ 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗘 𝗗𝗔𝗟 𝟭𝟮/𝟲 𝗮𝗹 𝟮𝟬/𝟲. Recati presso l'Ufficio Turistico di Fagagna, oppure scrivici una e-mail a ufficioturistico@prolocofagagna.it o un messaggio WhatsApp a +390432812162.

▶ Per tutte le prenotazioni si richiede il nominativo del referente gruppo, almeno un recapito telefonico e i nominativi degli altri accompagnatori. Per la Cena Sotto le Stelle è gradita la segnalazione di bambini ed eventuali intolleranze alimentari.

⚠ PER LA CENA SOTTO LE STELLE OBBLIGO DI PAGAMENTO ANTICIPATO ENTRO IL 20/06. Pagare in contanti presso l’Ufficio Turistico di Fagagna o tramite bonifico bancario.

ℹ L’Ufficio turistico è aperto nei seguenti orari:

Sabato 9:30-12:30 e 15:00-18:00 e Domenica 9:30-12:30

Da lunedì 14/06 a venerdì 18/06 apriamo eccezionalmente dalle 18:00 alle 19:30.

---

Approfondisci ➡ https://turismo.prolocofagagna.it/.../notte-romantica-2021/

Evento FB ➡ https://fb.me/e/4FP8LN9Ii

---

Si ringrazia la famiglia Asquini per la disponibilità della location.

Evento a cura di: Albergo Ristorante Alle Crosere, Al Mulinâr, Trattoria Al Norge, Casale Cjanor, Gusparo – Panificio, Osteria La Brente, La Pasta Fresca snc, Pasticceria San Giacomo, Ristorante San Michele, Per tutti i gusti Senza Glutine.

Allestimento a cura di: Complemento oggetto di Michela Bratta

Si ringrazia per la collaborazione: Jessica Zufferli Images, Tipografia Graphis snc – Stampa, Marcuzzi Ceramiche, Drink Service snc, Papries – Grafica e Stationery, Benedetta Folena – Images, “Lis Zuanutis”.

La serata è organizzata con il sostegno del Comune di Fagagna, della Pro Loco di Fagagna e I Borghi più Belli d'Italia FVG.

𝘗𝘦𝘳 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘲𝘶𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘰𝘴𝘵𝘦 𝘴𝘪 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘳𝘥𝘢 𝘪𝘯𝘰𝘭𝘵𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘯𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘢𝘯𝘵𝘪-𝘤𝘰𝘷𝘪𝘥: 𝘮𝘢𝘴𝘤𝘩𝘦𝘳𝘪𝘯𝘢 𝘰𝘣𝘣𝘭𝘪𝘨𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢, 𝘪𝘨𝘪𝘦𝘯𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘢𝘯𝘪 𝘦 𝘥𝘪𝘴𝘵𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘰 1 𝘮𝘦𝘵𝘳𝘰. Mostra meno


placehold

On the funky side of the street

VENERDÌ 25 GIUGNO

Nei locali del borgo

ore 20.30

ON THE FUNKY SIDE OF THE STREET

con Bifunk brass band

Il buon cibo sarà il fulcro della notte romantica 2021 nell’antico borgo di  Cordovado: una serata dedicata al nutrimento ristoratore che smuove quelle emozioni che derivano dal piacere della condivisione e partecipazione.

Una speciale incursione sposterà però l’attenzione dai sapori dei piatti alla musica dell’esplosiva BiFunk, un ensemble itinerante che mescola il funk-metropolitano delle street band con il jazz, il blues ai ritmi latini e al soul.

BiFunk è un piccolo microcosmo itinerante che si presta, grazie alla sua caratteristica, a suonare nelle situazioni più inusuali, portando allegria e divertimento.

Il gruppo, nato nel 2008 in occasione del Suedtirol Jazz Festival, conta numerosissime partecipazioni in festival jazz e rassegne in tutta Italia e svariate collaborazioni tra le quali quella con il famoso trombettista Fabrizio Bosso

placehold

Concerto per fisarmonica e montagna 

Anche le Dolomiti e il borgo di Sappada vengono toccate da Notte Romantica: alle 18 del 26 giugno il fisarmonicista Paolo Forte farà risuonare le inconfondibili note dello strumento lungo le vie dell'antica borgata di Cima Sappada.

“Concerto per fisarmonica e montagna è un viaggio da fare ad occhi chiusi per una meta da decidere solo una volta partiti”. Questa è la proposta di Paolo Forte, musicista e improvvisatore di talento, che spazia dalla composizione di musiche per il teatro e musiche popolari, al folk tradizionale e moderno, fino alla musica etnica. Un musicista eclettico che vanta importanti collaborazioni tra le quali i Nomadi, Paolo Fresu e David Riondino.

Il concerto, con musiche originali e improvvisate, toccherà quelle emozioni e sentimenti che sono di tutti e che, attraverso la musica e la fisarmonica nello specifico, raggiungono la "bellezza" e il "pathos" che serbiamo sempre dentro di noi.

Sappada, borgo ricco di storia e di natura, creerà infine quella cornice scenografica capace di potenziare tutte le sensazioni sonore di un pomeriggio speciale nel quale sarà anche organizzato l’evento "Plodar Runde". La musica si sposerà così con la possibilità di passeggiate guidate e con le iniziative delle diverse strutture ricettive del borgo che accoglieranno tutti gli ospiti con aperitivi speciali appositamente studiati.

placehold

Corde d'Amore

Clauiano (Trivignano Udinese)

In piazza Giulia, alle ore 21 torna il tema Dantesco: Sonia Cossettini e Federica Sansevero, accompagnate alla chitarra da Michele Pucci, toccano immaginarie "Corde d'Amore", in un'happening tra Dante, la chitarra e altre storie. 

In collaborazione con La Compagnia dei Riservati e con Teatro del Silenzio.

Prenotazioni: mailto biblioteca@com-trivignano-udinese.regione.fvg.it entro le ore 13 di venerdì 25 giugno 2021

placehold

Varietà Romantico

Piazzetta Burovich

dalle ore 21.00

Varietà romantico

VARIETÀ

CON CENA SOTTO LE STELLE

Con Duo Mamè, Aurora Rays e Paolo Ius,

Teatro Arte Magica

Sarà una cena speciale sotto le stelle ad animare il pregevole borgo di Sesto Al Reghena, romanticamente allestito per l’occasione. Una serata all’insegna di un moderno Varietà che interseca profumi e sapori a diversi e divertenti generi artistici.

Il Duo Mamè proporrà “Love is here” con trampolieri itineranti che coinvolgeranno il pubblico con il teatro e la mimica e a tutti doneranno parole e poesie per costruire un angolo romantico non solo emozionale.

La musica sarà invece quella di Aurora Rays, una giovane cantante, musicista e compositrice italiana che vanta già diverse collaborazioni internazionali.

La sua voce calda e suadente, la porta ad esibirsi in svariati festival in Italia e all’estero.

Per questa speciale occasione, sarà accompagnata alla chitarra da Paolo Ius.

E non mancherà lo stupore che il Teatro Arte Magica porterà nella serata con una divertente performance capace di mescolare teatro e magia, per un momento leggero, di divertimento e illusione.

E le sorprese non finiscono qui…

Evento riservato a chi partecipa alla Cena sotto le Stelle

placehold

I Papu DIN DON DANte

Piazza Libertà

ore 22.0

DIN DON DANTE.

DINAMICHE DONNE DANTESCHE

di e con I PAPU

Prima assoluta per i Borghi più belli d’Italia FVG

Una spettacolo speciale che i Borghi FVG hanno voluto commissionare ad Andrea Appi e Ramiro Besa in occasione di “Dante 700” e della Notte Romantica: una proposta in un borgo medievale, che porta uno squarcio alternativo, quello di un Medioevo moderno e tutto declinato al femminile, in cui le donne si trovano in bilico tra l’Inferno della  quotidianità e il Paradiso di una Vita Nuova, alla ricerca costante di un Amore, per definizione, perennemente perduto.

Si conosce infatti molto poco delle donne che hanno fatto parte della vita di Dante (gli uomini conoscono molto poco delle donne, in generale; a cominciare dalle loro mogli).

Si conosce molto poco anche delle donne nate dalla sua fantasia di poeta, descritte spesso solo con pochi versi, senza che questo abbia però tolto loro fascino e spessore.

L’interpretazione dichiaratamente Pop che caratterizza questo spettacolo consente quindi di immaginare come potessero essere sia le une che le altre, dando libero sfogo alle loro passioni, ai loro caratteri e alle loro rivendicazioni, rimaste chiuse per secoli nelle polverose stanze dei castelli di queste inedite protagoniste della vita e dell’opera dantesca.

placehold

Canti d'Amore e di Passione

Piazza XX Settembre, ore 21 

A Poffabro, nella suggestiva piazza del borgo armoniosamente incastonato nella natura della Val Colvera, Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino proporranno uno speciale racconto musicale: Canti d’amore e di passione.

Due voci e le corde di una chitarra dialogheranno per costruire un viaggio musicale coinvolgente ed emozionante, un susseguirsi delicato di canzoni d'amore e di canti di passione attraverso un repertorio che spazia dalla canzone d'autore italiana, al canto popolare e alla world music. Una ricerca musicale quella di Matteo Sgobino e Nicoletta Oscuro tesa a costruire un rapporto diretto ed empatico con gli spettatori, valorizzando i diversi arrangiamenti, i cambi di ritmo, le armonie vocali ed il significato profondo ed evocativo delle parole

placehold

Notte Rosa

Gradisca d'Isonzo

Corte Marco d'Aviano

Sabato 26 giugno, ore 21.30

Clara Danelon - Marzia Lucchetta

Nicole Pellicani - Alexia Pillipich

...& The Royal Band


Un concerto ricco di energia, coinvolgente e al femminile, in un luogo straordinario: questa è la Notte Romantica a Gradisca d’Isonzo che si svolgerà accanto alle restaurate mura della sua antica “cinta veneta” dichiarata di interesse storico artistico nazionale.

Sul palco, quattro cantanti professioniste del Triveneto, quattro voci femminili intense con timbri e temperamenti diversi, quattro set con assoli e duetti che non  mancheranno di coinvolgere e divertire.

Il repertorio spazierà dalla musica italiana a quella straniera, dal pop al rock: da “Hallelujah” a “Hey Jude”, da “Fai rumore” a “Piece of my heart”.

La Notte romantica diventerà così occasione per una serata all’insegna della grande musica e una nuova opportunità per visitare e conoscere il borgo e le sue mura che ben rappresentano la sua identità storica e culturale 

placehold

Notte d'arte e di musica

Quest'anno il Comune di Polcenigo in occasione della Notte Romantica, oltre al consueto concerto in piazza Plebiscito, ospita anche un progetto d'arte che si inaugura proprio la sera del 26 giugno.

La serata si apre quindi alle 18.30 presso Palazzo Scolari con l'inaugurazione di “Una boccata d'arte”, progetto in collaborazione con la Fondazione Elpis e Galleria Continua che promuove l'incontro tra arte contemporanea e bellezza storico artistica dei borghi più belli ed evocativi d'Italia, uno per ogni regione. In questa seconda edizione Polcenigo ospita Irina Karayannopoulou (Atene, 1973), artista che si esprime attraverso pittura, collage, disegno e video per riflessioni sia personali che politiche.

Nel corso della serata, oltre ad ammirare le opere d'arte ospitate nelle vetrine e negli spazi del borgo, verrà proiettato un video dell'artista sulla facciata della Locanda Fullini.

La serata prosegue alle ore 21.00 in piazza Plebiscito con il concerto del Mirna Trio (Mirna alla voce, Alessandro de Crescenzo alla chitarra e Didier Ortolan al sax).

A concludere il lancio dei palloncini

placehold

Due giorni d'arte a Toppo

SABATO 26 GIUGNO 2021

dalle 10.00

Dalla mattinata fino a tarda notte, illuminata dalla luce delle candele in una cornice idilliaca, ai piedi del Castello di Toppo; Villa Wasserman riapre le porte con una mostra entusiasmante dell’ ”Artista del Tagliamento ma non solo” Walid Haddadin.


dalle 18.00

La serata proseguirà con un aperitivo accompagnato da prodotti tipici con la partecipazione dell’Associazione AFDS sezione Travesio e il supporto della Somsi Toppo.

DOMENICA 27 GIUGNO 2021

dalle ore 10.00

Continua la mostra dedicata a Walid Haddadin

dalle 15.00

TI SBLOCCO UN RICORDO "Le mani in Arte"

Laboratorio artistico in cui sarà possibile creare le proprie opere d'arte. Adatto e aperto a tutti, dai grandi ai bambini

senza limite di età.

Pomeriggio in compagnia delle QuiRiPuò, laboratori giochi e merenda.

Nel giardino di Villa Toppo Wasserman a Toppo.

(In caso di maltempo l'evento sarà spostato a data da destinarsi) 

placehold

La Noche del Tango

Venzone, Loggia del Municipio

Sabato 26 giugno 2021, ore 18

Dal tango classico al Nuevo Tango di Astor Piazzolla

In occasione del centenario di Astor Piazzolla nella Loggia del Palazzo Comunale serata dedicata al tango argentino.

Lucia Clonfero e Arno Barzan suoneranno brani di autori classici del tango argentino passando per i tanghi di Gardel per arrivare al tango ricercato ed evoluto di Astor Piazzolla