Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
Borgo di Palmanova
placehold

Il Genio a Palmanova

Esposti 20 modelli, riprodotti dai disegni di Leonardo con rigore tecnico ed un'attenta ricerca dei materiali: macchine volanti ed elevatori, macchine da guerra e strumenti innovativi di lavoro. In mostra la “Grande Ala” con i suoi 5 metri di apertura e la “libellula meccanica”. Un’esposizione arricchita da una copia originale del trattato Delle Fortificazioni di Buonaiuto Lorini, ingegnere militare ed artefice della costruzione di Palmanova.

Direttamente dal Museo leonardiano di Vinci e dal lavoro del gruppo di ricerca Artes Mechanicae, i modelli e il ricco apparato didattico accompagnano il visitatore in un avvincente percorso sul multiforme lavoro di Leonardo e gli esiti più fecondi di questa prolifica attività tecnico-scientifica.

La fortezza di Palmanova, oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, rappresenta la perfetta sintesi tra il pensiero umanistico della città ideale e l’espressione matura degli studi di architettura e di ingegneria militare tra XVI e XVII secolo.

La mostra sarà visitabile dal 23 novembre 2019 al 1 marzo 2020.

...definisci titolo o cancella la riga

placehold

Il pensiero rivoluzionario di Leonardo

3 Sezioni: Le arti civili - Le fortificazione e la tecnologia militare - Leonardo e il volo