Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
Borgo di Gradisca d'Isonzo
placehold

Personale di Delphi Morpurgo

“SOTTO LA LINEA DEI CRINALI”

Sabato 17 luglio alle ore 18.30 – Galleria d'Arte “La Fortezza”

Personale di DELPHI MORPURGO

Si inaugurerà sabato 17 luglio alle ore 18,30 nei locali di via Ciotti 25 a Gradisca d'Isonzo la nuova mostra proposta dalla Galleria d'Arte “La Fortezza”: la personale di un giovane artista, non ancora trentenne, Delphi Morpurgo. Una esposizione dal titolo e soggetto insolito “Sotto la linea dei crinali”, che va spiegata con le parole di presentazione di Enea Chersicola ,che presenterà l'artista in galleria :

“La notte nasconde i colori e li protegge sotto il suo manto. E' un interlocutore avido di forma e ricco di essenza.

Interlocutore, la notte, con cui Delphi Morpurgo sa dialogare. Ha dipinto, in passato, il respiro dei boschi notturni, complesso di voci che può ascoltare chi sa viaggiare fino al termine della notte. Lui ci arriva, con questa mostra.

Agli albori di luce che strappano le montagne alla notte restituendo i colori freddi e confusi dell'alba.

Gli esploratori usavano questo momento del giorno per comprendere i passi più agibili attraverso la “linea dei crinali” disegnata dalle prime luci del giorno.

Morpurgo con questa mostra ci porta su quei passi a conoscere il bosco che si manifesta nella sua forma più embrionale.

Queste opere ci portano fuori dall'oblio dell'oscurità: attraverso incomprensibili salite giungiamo sotto la vetta dove la luce dipinge il mondo mentre questo deve ancora svegliarsi.

Morpurgo è nato a Savigliano (CN) nel 1992 ma vive e lavora a Trieste.

Diplomato in pittura al liceo artistico E.U. Nordio di Trieste ,frequenta successivamente il corso di pittura con Ihrina Nakhova presso la Salzburg Summer Academy. Dal suo curriculum espositivo vogliamo ricordare una personale a Zagabria, la partecipazione alla “Biennale diffusa” al magazzino 26 e l'esposizione a Malaga con la galleria “La Fortezza” in occasione dell'interscambio artistico con la “Casa Amarilla”. Nel 2018 esegue i dipinti di scena per la fiction “Volevo essere una rock star” e per la seconda stagione di “Gomorra”

17 luglio - 8 agosto

merc-giov-ven 17-19.30

sab 10-12.30 / 17-19.30

Info tratte da PromoTurismoFVG