Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
Borgo di Valvasone

Corsi di pittura a fresco

1° corso: 27-28 aprile e 4-5 maggio / 2° corso: 15-16-22-23 giugno - Sala Guido Rossi - Via Trieste, 2

La scuola di affresco su muro Felice Arte di Valvasone propone le nuove date per i corsi di tecnica ad affresco del 2019.

Il corso si svolgerà nell'arco di due fine settimana consecutivi con i seguenti orari: 8.30- 17.00 o fino a lavoro ultimato.

I corsi si suddivideranno in due parti: una storico-tecnica e una pratica di cantiere.

Saranno infatti tracciate prima le linee guida sullo sviluppo della pittura murale, ponendo l'attenzione sulle caratteristiche che distinguono l'affresco: si spiegheranno materiali e passaggi tecnici necessari alla realizzazione (qualità del supporto, tipologia dei pigmenti, inerti, ciclo della calce, attrezzatura, organizzazione del lavoro, dimostrazione del maestro).

A questa fase seguirà quella pratica laboratoriale di progetto e studio del proprio elaborato (bozzetto), per concludere con la fase esecutiva di cantiere di realizzazione su muro (preparazione e stesura intonaci, sinopia, riporto del disegno con la tecnica dello spolvero e dell'incisione diretta e indiretta, disegno, pittura a fresco).

I materiali necessari allo svolgimento del corso vengono forniti dalla scuola stessa: pigmenti minerali, pennelli per affresco, materiale cartaceo, calce e inerti, cazzuole, spatole, frattazzi, filo a piombo.

Sarà necessario che ogni corsista porti con se indumenti adatti al lavoro di cantiere (tute, camici o vecchi abiti).

Prenotazione obbligatoria.


Info e iscrizioni: Felice Arte- 335/6627734 Felice Gri - 328/4655832 Tamara Zambon - info.felicearte@gmail.com