Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
Borgo di Valvasone
placehold

Giuseppe Mariuz presenta il suo primo romanzo.

Località: Valvasone Arzene;

Luogo: Sala Consiliare - Piazza Municipio, 1 - Arzene

Tipologia: Incontro, seminario, convegno;

Data: Venerdì 22 Febbraio 2019

Orario: 20:45

Consigliato per: Tutti

http://www.valvasonearzene.it/

Descrizione

Giuseppe Mariuz presenta il suo primo romanzo.

Dialoga con l’autore: Giuliana Cinelli.

Sullo sfondo di lotte contadine e operaie e agli albori del fascismo, con la Grande Guerra lasciata alle spalle, le vicende del romanzo storico sono ambientate in un centro della pianura friulano-veneta, tra grandi famiglie contadine che lavorano a mezzadria i latifondi dei casati nobiliari al tramonto, schiere di braccianti stagionali e di filandine, ceti borghesi timorosi dell’instabilità politica, un clero incerto fra cura delle anime e contrastanti interessi.

Le appassionate storie d’amore dei personaggi si snodano e si intrecciano in pagine dense di fermenti giovanili ove gli ideali di riscatto sociale coinvolgono anche una nuova dignità per la condizione femminile.

Prepotenze fasciste e delitti indurranno alla sottomissione oppure a cercare una vita migliore e la felicità in terre di emigrazione.

Giuseppe Mariuz (Valvasone 1946) è autore di numerose ricerche e pubblicazioni sulla storia contemporanea in Friuli (primo e secondo dopoguerra, Resistenza, lotte contadine, biografie di personaggi), su aspetti culturali, ambientali, di comunicazione; ha inoltre scritto testi per programmi radiofonici e televisivi, edito quattro raccolte di poesie e alcuni racconti. Grande conoscitore dell’opera di P.P. Pasolini, ha pubblicato La meglio gioventù di Pasolini (1993) e firmato la regia di un programma tv dallo stesso titolo coprodotto dalla Rai nel 1998. Inoltre ha scritto con T. Scodeller "Ovviamente a insaputa del correntista. Banche e bancari d’altri tempi" (2010).

Ingresso libero.