Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
Borgo di Valvasone

Tra Medioevo e Rinascimento

Domenica 30 giugno dalle ore 10.30 - Teatrino del Castello - Piazza Castello

Il verso che Dante nell'Inferno fa pronunciare a Virgilio è il pretesto poetico che questa edizione di "Musica Cortese - Festival internazionale di Musica Antica" vuole utilizzare per continuare ad offrire al pubblico occasioni di conoscenza del ricchissimo patrimonio musicale del Medioevo e del Rinascimento italiani.

Questa edizione vuole allargare lo sguardo inserendo Aquileia e il Patriarcato nel grande movimento culturale che l'Italia settentrionale ha visto svolgersi a partire dal basso Medioevo, fino al trionfo delle corti rinascimentali che ci hanno lasciato tesori musicali di incredibile bellezza.

Il ruolo del Patriarcato di Aquileia in questo lungo lasso di tempo continua ad essere rilevante, seppur non più centrale, per la storia della cultura italiana e in specie della musica, considerato che proprio dai territori della nostra regione si irraggiano penetrazioni culturali che segneranno l'intera Italia nei secoli successivi, quali l'insediamento dei Longobardi e il lungo conflitto di questi con l'autorità bizantina, e l'ascesa di Venezia a potenza commerciale e culturale.

I concerti previsti, compreso quello che si terrà nel Teatrino del castello di Valvasone, spazieranno dunque dai repertori tardomedievali e rinascimentali già pienamente influenzati da Venezia con incursioni in repertori meno consueti ma certamente interessanti, per portare alla conoscenza del pubblico per esempio le reciproche influenze tra mondo occidentale e mondo orientale che hanno connotato anche la storia della nostra regione.

Il concerto, a cura dell’Ensamble Dramsam, sarà abbinato alla visita guidata delle sale del maniero.

Sono previsti due turni di visita e concerto: ore 10.30 e 11.30.


Organizzato da: Dramsam - Centro Giuliano di Musica Antica - Cel. 338 1882364 - dramsamcgma@gmail.com - www.dramsam.org


Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico. Tel. 0434/898898 – 375/6326397 – info.valvasone@gmail.com


Ingresso gratuito.