Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
Borgo di Valvasone

Il Borgo dei Presepi 2019

Dal 30 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 - Centro storico di Valvasone

L’associazione Un Borgo tra i Presepi, in collaborazione con la Pro Valvasone, rinnova l’appuntamento con la rassegna di presepi artigianali, realizzata con il coinvolgimento della Comunità locale, singoli privati e associazioni, uniti insieme per trasformare vie, vicoli e borgate di Valvasone in un evocativo itinerario.

Il percorso di questa mostra, che si snoda tra le chiese, gli angoli più nascosti e gli scorci più suggestivi del borgo, permette ai visitatori di addentrarvisi e respirarne la storia, oltre che di apprezzarne e conoscerne le peculiari qualità e tradizioni culturali.

Sempre visitabile.


Anche all’interno del Duomo del Ss. Corpo di Cristo, ricco di storia e di opere d’arte, tra cui spicca l’organo monumentale cinquecentesco di Vincenzo Colombi, unico superstite dell’arte organaria veneziana di quel secolo, è stato allestito un presepe.

È tradizione del paese che il presepe venga allestito dalle famiglie dei bambini che si preparano alla Messa di Prima Comunione. Materiali e tecniche vengono scelti di volta in volta, a seconda della fantasia e della manualità di coloro che lo allestiscono.

Visitabile tutti i giorni ore 08.00-19.00.


Per info: Ufficio Turistico Valvasone - Tel. 0434/898898 - 3756326397 - info.valvasone@gmail.com